Mozilla abbandona il progetto Thunderbird

0
207

Thunderbird è uno dei programmi di gestione della posta elettronica sicuramente tra i più conosciuti e semplici da utilizzare. Nacque nel 2004, e era addirittura più conosciuto dell’attuale progetto di punta di Mozilla (Firefox).

Ma come tutte le cose, sono destinate a una fine, e sembra che ormai, nonostante sia ancora molto utile, gli utenti stiano pian piano abbandonando questo genere di programmi, a favore ad esempio, di una gestione completamente “on cloud” (come Gmail).

Mozilla ha quindi annunciato lo stop allo sviluppo di Thunderbird, per impiegare tutte le sue risorse su Firefox e su una nuova versione di OS mobile, essendo convinta che Thunderbird abbia già raggiunto un ottimo grado di sviluppo. Il client, infatti, non è più visto come un progetto per il quale vale la pena spendere risorse.

Ci saranno ancora patch e aggiornamenti di sicurezza, ma il programma in sè non sarà più migliorato e quindi non ci saranno più nuove versioni.

Si spera almeno che saranno garantiti futuri aggiornamenti per renderlo compatibile con i futuri Sistemi Operativi, che sia Mac OsX, Windows o Linux.