Come creare un eBook direttamente da Wikipedia

0
186

Wikipedia ha da poco introdotto, una nuova e molto interessante funzionalità, per tutti i suoi utenti, registrati e non, di esportare le pagine di maggior interesse, in formato .epub, il classico formato degli ebook, gestibili anche dal classico iBooks e da tutti i tablet e ebook reader che sono scaricabili in rete.

Per farlo seguite questi semplicissimi passaggi:

1. Cliccate su questo link per abilitare la funzione di “Creazione Libro” e iniziare cosi a ricercare le pagine che vi interessano (come da immagine a inizio articolo).

2. Oltre ad aggiungere le pagine in cui state attualmente navigando, potrete aggiungere anche le pagine linkate nell’articolo che state consultando senza doverle per forza aprire, basta passare con il mouse sul link e si aprirà l’opzione (vedere immagine in basso).

3. Una volta che siete soddisfatti del vostro libro, cliccate su “Mostra Libro“, vi saranno indicate quante pagine e quali argomenti avete aggiunto, e potrete infine scegliere se stampare il vostro libro in formato cartaceo, attraverso uno dei servizi offerti, oppure salvarlo in PDF o ePUB (addirittura è possibile salvarlo anche in formato OpenDocument, così da poter modificare successivamente qualcosa nel testo magari direttamente da Word e affini).

Potrete poi utilizzare il vostro file EPUB su un qualsiasi lettore di ebooks, oppure sul vostro iPhone/iPad/iPod Touch e su qualsiasi dispositivo Android, sia esso smartphone o tablet, basterà avere un’App compatibile con il formato .epub.

Un’ottima nuova funzione, come sempre gratuita, da Wikipedia.