Ubuntu 13.10 Saucy Salamander, disponibile per il download

0
303

ubuntu-1310-saucy-salamander

Ubuntu 13.10 Saucy Salamander, la nuova versione della più popolare distribuzione Linux, il sistema operativo opensource per eccellenza, e disponibile per il download dal sito principale di Ubuntu.

Questa nuova versione, porterà con sé anche Ubuntu Touch 1.0, vale a dire l’adattamento per tablet e smartphone (dispositivi touchscreen).

Ubuntu 13.10 porta con sé diverse novità, tra le più rilevanti: Mir, il nuovo display server che va a sostituire X. Chi ha una scheda grafica non compatibile con Mir potrà invece contare su X Mir. Arriva inoltre Unity 7, la nuova versione dell’interfaccia grafica principale. Sono state riviste le Ubuntu Scope, cioè le funzioni di ricerca intelligente, e cambia anche il comportamento predefinito delle applicazioni all’apertura.

È inoltre possibile con la nuova versione di Ubuntu anche installare e usare Unity 8 (o Unity Next), che diventerà parte ufficiale del pacchetto con Ubuntu 14.04.

Ci sono poi alcuni ritocchi grafici, interessante, infini, la modifica sulla durata del supporto per le versioni non LTS, che passa da 18 a 9 mesi; ciò non dovrebbe comunque rappresentare un problema per un’utenza che generalmente scarica e installa gli aggiornamenti appena sono disponibili.