Per il momento Blu-ray non abbasserà i prezzi

0
90

La Blu-ray Disc Association ha dichiarato che il prezzo dei dischi Blu-Ray e relativi dispositivi hardware non si abbasserà nei prossimi mesi e quindi neanche nella stagione natalizia. “Non c’è ancora abbastanza volume di mercato per permettere un’abbassamento di prezzi. Le aziende devono creare un clima di fiducia e di richiesta della tecnologia prima di poter operare tagli sui prezzi”, ha affermato Parsons durante la conferenza DisplaySearch/NPD HDTV di Los Angeles.

Sul mercato è ancora il DVD e relativo hardaware associato, a farla da padrone, sia per la presenza di tutti i contenuti in tale formato, che ovviamente per il prezzo molto conveniente rispetto alla controparte. Associando a questo, la diffusione a rilento dei nuovi televisori LCD/Plasma, HD Ready e FullHD (ovviamente indispensabili per usufruire dei contenuti ad alta definizione che il supporto blu-ray può garantire) si può facilemente prevedere che il passaggio al nuovo formato lanciato dalla Sony, sarà lento e graduale.

Secondo Parsons, poi, anche la distribuzione digitale online potrebbe essere un fastidio per la diffusione del formato Blu-Ray, anche se ritiene che le persone siano più propense a un acquisto che gli permette di avere “qualcosa tra le mani”. Insomma, avremo a che fare col formato DVD per ancora un bel pò di tempo.

Via Tomshw