La prima super-car elettrica è di Mercedes

0
184

La Mercedes-Benz SLS Electric Drive è la prima vera supercar elettrica a trazione integrale acquistabile in Europa. La casa di Stoccarda ha battuto la rivale Audi sul filo di lana: fino a ieri l’R8 e-tron sembrava l’avanguardia assoluta del settore. E invece con un colpo di coda ecco una SLS di pre-produzione pronta a scaricare a terra i suoi 740 CV di potenza.

mercedes-elettricaAbbiamo 4 motori per le 4 ruote che spingono fino a 13mila giri alimentati rispettivamente da 4 batterie da 60 kWh, con un carico potenziale di 600 kW e un massimo di 400 volt.

Praticamente 187 CV e 250 Nm di coppia per motore. Ci vogliono solo 3 ore di ricarica grazie a uno specifico sistema rapido da 22 kW, ma con la presa comune di casa le ore salgono a 16.

Il “pieno” costa circa 24 euro e consente di percorrere circa 250 km, ovviamente poi, se abbiamo il piede dell’acceleratore pesante, l’autonomia può ridursi fino a 150 km. Non abbiamo alcun rombo di motori nè rumori da F1, solo un sibilo di vento dovuto allo spostamento d’aria e lo scorrimento delle gomme sull’asfalto.

mercedes-sls-ed-drive_t