In arrivo il nuovo standard SuperSpeed USB 3.0

0
63

Le specifiche USB 3.0, la nuova tecnologia di connessione di dispositivi il cui lancio ufficiale è atteso per il 2009, sono molto importanti perché rappresentano il futuro di tutti i PC e dei vari dispositivi (dai cellulari, alle fotocamere, agli hard disk esterni ecc…) .

USB 3.0 sarà di circa 10 volte più veloce rispetto a USB 2.0, quello che utilizziamo al giorno d’oggi, riuscendo a toccare punte di circa 5 gigabit al secondo nel trasferimento dei dati. USB 3.0 fornirà un’ampiezza di banda di 4,8 Gbps (circa 600 MB/s).

Quindi, trasferire un film HD da 25 GB via USB richiedeva circa 9,3 ore con la versione 1.0, richiede 13,9 minuti con l’attuale release 2.0 e necessiterà di soli 70 secondi con il futuro SuperSpeed USB.

E’ stato comunque anticipato che il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 7, non supporterà nativamente lo standard USB 3.0, che sarà probabilmente aggiunto solo in un secondo momento tramite aggiornamenti online. Questo potrebbe ostacolare, e non poco, la diffusione della nuova tecnologia, almeno inizialmente.

Tra gli sponsor della nuova specifica troviamo Hewlett-Packard, Intel, NEC, NXP Semiconductors, Microsoft e Texas Instruments.