sciopero liberta stampa

Il 14 luglio 2009, la Federazione Nazionale della Stampa ha proclamato uno sciopero nazionale di giornali, tv e siti web contro il decreto governativo che, oltre a limitare le possibilità dei magistrati di poter ordinare le intercettazioni telefoniche ed informatiche, introduce pesanti sanzioni penali contro i giornalisti che dovessero pubblicare il testo delle intercettazioni.

Per questo Alessandro Gilioli, caporedattore de L’Espresso ma anche blogger con il suo “Piovono Rane ha lanciato la proposta che anche i blogger, scioperino non postando alcuna notizia, in quel giorno.

Anche Sitissimo.com appoggierà lo sciopero, e invita chiunque abbia un blog, in nome della libertà di stampa e di pensiero a fare altrettanto.

AGGIORNAMENO 08/07/2009: La FNSI ha revocato lo sciopero indetto il 13 Luglio per i giornali su carta stampata e 14 Luglio per le TV e il settore multimediale, dopo la decisione del Senato di riaprire le audizioni in Commissione Giustizia (compresa quella con i giornalisti) per un confronto di merito e di rimandare l’esame del Ddl a settembre e comunque dopo la pausa estiva.

I Blogger però hanno comunque deciso di scioperare in nome del diritto alla libertà di pensiero, appuntamento quindi per il 14 Luglio, maggiori dettagli qui: http://dirittoallarete.ning.com/