Google potrebbe ritirare StreetView dalla Svizzera

0
110

Google potrebbe eliminare il suo servizio Street View dalla Svizzera, se non viene capovolta una sentenza del tribunale che costringerebbe l’azienda a sfocare ogni volto che appare all’interno del servizio.

I vertici di Mountain View sono uniti nel voler presentare ricorso contro una decisione di un tribunale, che sosteneva a marzo la violazione della privacy di Google perché l’applicazione non era in grado di sfocare, al 100%, i volti individui e le targhe dei veicoli.

Peter Fleischer (Google) ha detto durante una conversazione con i giornalisti che non possono rispettare i termini attuali del tribunale. “Se la sentenza non sarà modificata, non avremo altra scelta che ritirare Google Street View e servizi simili dalla Svizzera”.

Il software di Google riesce, normalmente, a sfocare il 99% dei volti degli individui e targhe di auto in Svizzera rendendoli non identificabili ma il giudice pretende una perfezione del 100%.

Hanspeter Thur, commissario svizzero per la privacy, ha accolto con favore la decisione della società di rivolgersi al più alto tribunale della Svizzera per l’appello, dicendo che costituirebbe un precedente per analoghe questioni legate alla privacy online.