Fuori il Nexus 7 da 8Gb, dentro quello da 32Gb

0
130

Il Nexus 7 da 32 GB potrebbe essere una delle sorprese del prossimo evento Google del 29 ottobre, dovrebbe debuttare sul mercato a 249 euro, in pratica il prezzo dell’attuale versione da 16 GB (che costerà 199 euro). La versione da 8Gb non sarà più disponibile, nemmeno sul Play Store.

Questa mossa è ovviamente un modo per contrastare con maggior forza, la concorrenza di Amazon con il suo Kindle Fire HD da 16 GB.

Altro motivo che può aver smosso Google, è la necessità degli utenti, vista l’assenza di slot SD per espandere la memoria del dispositivo, di avere più spazio a disposizione per archiviare musica e video, considerata anche l’assenza di 3G e quindi l’impossibilità di recuperare file da servizi cloud, quando non si ha a disposizione una connessione Wi-Fi.

La piattaforma alla base di questo tablet è una Nvidia Tegra 3 (quad core) a 1.3 GHz, con 1 GB di RAM e GPU Geforce. Lo schermo, è da 7 pollici di tipo LCD TFT con risoluzione 1280×800 pixel e multitouch, in grado di rilevare fino a 10 tocchi.

Il sistema operativo è Android 4.1 Jelly Bean; Il Nexus 7 misura 198,5 x 120 x 10,45 mm e pesa 340 grammi. La batteria è da 4325 mAh e assicura una lunga autonomia, tra le più alte nel suo segmento di mercato.

Sono mesi questi che ci separano dalle feste natalizie, pieni di novità e di offerte, visto che ci sarà anche il debutto del tablet Surface di Microsoft, di cui vi parlerò in maniera più approfondita in un prossimo articolo.

Sicuramente mi sento di consigliarvi di attendere ancora qualche giorno per l’eventuale acquisto di un nuovo (o del primo) tablet.