Apple: a rischio la privacy degli utenti iPhone?

0
123

Sembra incredibile ma secondo un appassionato di hacking Apple starebbe violando ogni norma che riguarda la privacy degli utenti iPhone. Pare che Xianli – così il nick del giovane – stesse cercando di “personalizzare” il servizio Borsa dell’iPhone per accedere ai mercati stranieri. Nel binario dell’applicazione Stocks.app si sarebbe imbattuto così in un link a Apple che si occupa di fornire il codice IMEI dell’iPhone operante.

Si tratterebbe di una widget nascosta specializzata nello spedire ad Apple non solo l’identificativo del cellulare, ma anche l’operazione in atto. Ogni tentativo di eliminazione dell’URL – per mettere fine al presunto abuso – si è risolto con l’impossibilità di ricevere le informazioni borsistiche.

Insomma, Apple avrebbe messo a punto un sistema a prova di bomba. Un metodo che secondo altri utenti sarebbe utilizzato anche dal servizio delle previsioni del tempo. Come riporta il blog Uneasysilenze le widget incriminate potrebbero consentire ad Apple di archiviare potenzialmente tutte le informazioni personali di utente iPhone: dal nome, all’indirizzo mail, al numero di telefono, alla rubrica, alle informazioni della propria carta di credito, etc.

Fonte | Tomshw.it