Youtube e le Major si accordano per lo streaming di film online

0
78

Youtube passa al formato panoramico widescreen

YouTube grazie all’accordo con alcune major cinematografiche punta sui film e serie TV, è infatti attivo (al momento solo per gli utenti statunitensi) un vero e proprio canale cinematografico, che inizialmente sarà arricchito da soli film e serie TV di archivio (un pò vecchiotti), ma in futuro anche da qualche novità.

Su youtube.com/shows gli utenti statunitensi possono godere di una ricca selezione proposta da Metro-Goldwyn-Mayer, Sony, Lions Gate Entertainment, CBS, Liberty Media e altre 13 case cinematografiche più piccole (gli utenti di altri paesi potranno vedere quali show sono disponibili, ma non potranno visionarli, per il momento).

A tutti gli effetti si tratta di “un primo passo di un lungo percorso”, come l’ha definito Shiva Rajaraman, product manager di YouTube. Ovviamente bisognerà vedere se la condivisione degli introiti pubblicitari sarà sufficiente per mantenere in piedi il business e le partnership con le major. Considerato che, come rivelano alcuni studi, Google è in costante perdita con l’affare Youtube, dovrà valutare bene ogni mossa.