Skype su cellulari Nokia? Succede il finimondo

0
115

n97-nokia

L’accordo tra Nokia e Skype non piace al settore mobile ed ha provocato non poche polemiche a riguardo. Operatori come O2 ed Orange hanno, infatti, timore che il VoIP su network mobile possa ridimensionare fortemente le entrate soprattutto in ambito business.

La leadership di Nokia non piace, ma forse bisognerebbe sottolineare che è l’avanguardia tecnologica a dare fastidio. Tanto più che operatori mobili come H3G e T-Mobile si sono detti invece disponibili ad eventuali partnership. I servizi mobile data a forfait, insomma, spaventano alcuni e sono diventati strategici per altri.

Il primo Nokia con supporto Skype dovrebbe essere l’apprezzato N97 in futuro non si esclude una versione per Symbian S60 3rd edition (di cui fanno parte anche i Nokia N95, N96 ecc… ).

Alcuni osservatori, ipotizzano la commercializzazione di versioni abilitate e non abilitate all’installazione del software, rispettivamente con prezzi di listino molto diversi. Una strategia commerciale che potrebbe soddisfare le esigenze di tutti gli operatori mobili preoccupati. Anche se con le possibilità tecniche che ci sono al giorno d’oggi, sbloccare, in tal senso un dispositivo per permettere l’installazione del software, non dovrebbe essere cosa assai complicata. Staremo a vedere…