Postemobile, arrivano le SIM NFC per pagamenti contactless

0
207

postemobile

Poste Italiane lancia sul mercato la nuova SIM con Chip NFC integrato, che permetterà a tutti gli utenti di PosteMobile di effettuare pagamenti cosiddetti “contactless” senza bisogno di contanti o carte di credito.

Chi possiede un cellulare con tecnologia NFC (Near Field Communication), ad esempio il Samsung Galaxy S3 potrà quindi fare acquisti in tutti i punti vendita abilitati al circuito Mastercard PayPass semplicemente avvicinando il proprio dispositivo in prossimità dell’apposito lettore.

La nuova SIM NFC è integrata in una carta prepagata Postepay che basta attivare tramite l’app NFC PosteMobile. Al resto ci pensa il cellulare che semplicemente dialoga con i nuovi POS abilitati ai pagamenti “contactless”. Per gli importi fino a 25 euro non è necessario digitare il Pin della carta, che resta invece obbligatorio per importi superiori.

Il servizio per il momento è attivo solo a Milano, la città con il più alto tasso di punti vendita abilitati al circuito MasterCard Paypass e la vendita delle SIM NFC è prevista negli uffici postali di Milano 65, Monza, Milano Centro, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni.

Nel corso del 2013 si prevede l’estensione di tale servizio un pò in tutta Italia, si prevede che le prime città “servite” saranno Roma, Firenze, Torino, e via a seguire tutte le altre.