Le 10 applicazioni per la sicurezza più scaricate

0
138

Una breve lista di 10 delle applicazioni gratuite più scaricate per la sicurezza del proprio Pc, dai vari Antivirus, passando per Firewall, Proxy internet e Anti malware.

1- AVG Anti-Virus Free Edition
Ormai è quasi diventato sinonimo di Antivirus freeware, AVG è un’antivirus completo e completamente gratis (esistono anche versioni a pagamento con alcune feature in più) che è tra i più scaricati in assoluto, anche se probabilmente non è proprio il migliore in assoluto, resta un’ottima scelta.

2- Avast Free Antivirus
Al secondo posto c’è Avast, altro completo antivirus, utilizzabile gratuitamente con un numero seriale, fornito via mail, valido un anno.

3- Avira AntiVir Personal – Free Antivirus
A detta di molti, l’antivirus gratuito con il miglior database di virus e minacce per la sicurezza, si assesta al terzo posto delle applicazioni più scaricate.

4- Malwarebytes Anti-Malware
Quest’applicazione rimuove malware e virus, particolarmente utile quando gli antivirus tradizionali non sono efficaci. Da portare sempre sulla propria penna USB.

5- Ad-Aware Free Anti-Malware
Uno dei primi programmi anti malware usciti per windows, ancora oggi molto scaricato nonostante le molte alternative disponibili.

6- IObit Security 360
Altra applicazione utile nello scovare e eliminare malware e minacce varie.

7- Spybot – Search & Destroy
Una delle applicazioni per la sicurezza più conosciute, protegge anche dagli indirizzi web (noti) malevoli. Oltre ovviamente alla protezione tradizionale da malware.

8- ZoneAlarm
Il firewall free per eccellenza, quando ancora non erano diffusi i router (a favore dei modem), era sicuramente tra le applicazioni più scaricate, i router di oggi incorporano già un firewall interno, oltre ovviamente al classico firewall di XP.

9- Hotspot Shield
Questa utility serve a rimanere anonimi su reti wireless che non si conoscono o si ritengono poche sicure (reti wireless pubbliche ad esempio) criptando i dati del proprio collegamento, utilizzabile gratuitamente (vedrete però una piccola pubblicità) e con un limite di 5Gb di trasmissione dati al mese.

10- A Squared Free
Utility per scansionare e rimuovere Malware dal proprio computer, con 4 tipi di scansione: Quick, Smart, Custom and Deep scans. Ovviamente con grosse differenze di tempo impiegato per la scansione, soprattutto tra la Quick (più breve e sommaria) e la Deep scans (analizza proprio tutti i file, anche quelli compressi, e quindi impiega molto tempo in più).

via makeuseof