La data di uscita è fissata per Ottobre 2008, la nuova console portatile di casa Sony: PSP-3000. Secondo Shawn Layden, presidente di Sony Computer Entertainment Japan, quest’ultima incarnazione della piccola console andrebbe chiamata PlayStation Personal, perché ormai non si tratta solo di una console per giochi ma di uno strumento, di uno stile di vita per chi la possiede.

Le novità introdotte in questa Psp-3000 sono il microfono integrato, per permettere agli utenti di interagire mediante la voce con i propri videogame, ma anche per telefonare tramite Skype.

Lo schermo Lcd, da 4,3 pollici, è stato riprogettato migliorando la visibilità all’aperto grazie all’aumento della luminosità – di cui beneficerà in particolar modo la resa dei colori – e riducendo i tempi di risposta rispetto ai modelli attuali: ciò si tradurrà in immagini più fluide e naturali.

Il lato negativo di queste migliorie riguarda la durata della batteria: rispetto al modello attuale, la Psp-3000 avrà un’autonomia inferiore di 20-30 minuti; il calo è dovuto proprio alle maggiori risorse richieste dallo schermo. Per ovviare a questo inconveniente Sony sta pensando di utilizzare una batteria di maggiore capacità rispetto a quella che equipaggia la Psp-2000, così da portare l’autonomia complessiva a 8/10 ore di utilizzo (contro le 3/4 dichiarate delle console attuali).

Nel corso di quest’anno, Sony ha intenzione di lanciare inizialmente in Giappone un servizio che permetterà alla Psp di connettersi a Internet tramite PlayStation 3 per dare il via a giochi online multigiocatore. Inoltre, in un futuro non precisato, l’azienda giapponese conta di inserire nelle console portatili anche un ricevitore Gps, come d’altra parte fanno già da tempo i costruttori di telefonia mobile.