Ecco Chrome, con cui Google lancia la sua sfida al mondo dei browser

1
132

Si chiama Chrome, il browser che Google sta sviluppando per lanciare la sua sfida ai colossi del settore Microsoft e Mozilla (Internet Explorer e Firefox). «Lanceremo la versione beta di Chrome in oltre 100 Paesi – dal blog ufficiale di Google – Crediamo che questo possa aiutare l’innovazione sul web. Tutti noi passiamo molto del nostro tempo dentro un browser. Facciamo ricerche, chattiamo, spediamo e-mail, facciamo acquisti, leggiamo notizie, ci teniamo in contatto con gli amici. Ma ci siamo resi conto che il web si è decisamente evoluto, passando da semplici pagine di testo ad applicazioni sempre più interattive che necessitano un ripensamento completo del concetto di browser».

Google promette una più rapida e veloce navigazione su Internet, grazie al ‘doppio v8’, un nuovo strumento di lettura dei codici JavaScript. Il browser è “open source”, quindi modificabile dalla comunità di sviluppatori. Le informazioni fornite da Chrome saranno organizzate in schede e ogni programma web avrà la propria finestra di lancio.

Con il sistema ‘incognito’, inoltre, i navigatori avranno a disposizione una finestra personale in cui sarà bloccato l’accesso da parte di esterni a tutto ciò che è registrato, incluso l’elenco dei siti preferiti dall’utente, quindi navigare senza lasciare tracce.

L’articolo sarà aggiornato appena la BETA di Chrome sarà resa disponibile.

  • Sono curioso di provarlo anche io, anche se ho un Mac e so che dovrò aspettare perché dicono che il lancio per il SO Apple avverrà più avanti. intanto valuto come reagirà il mondo Windows.