Firefox è il browser più usato in Europa

2
126

C’è stato il sorpasso, Internet Explorer ha perso il primato di browser più utilizato in Europa, a favore di Firefox. Entrambi i browser hanno perso qualche punto percentuale, rispetto a Chrome che è in netto recupero, ma il browser Microsoft è stato capace di “bruciare” 8 punti percentuali, nel lasso di tempo che va da Dicembre 2009 allo stesso mese del 2010, mentre Firefox, ha perso si e no 3 punti o poco più. E' interessante notare come questo predominio sia cambiato col diffondersi in parallelo delle connessioni adsl. Firefox, quindi, con il 38,11% detiene il primato dei browser in Europa, un risultato notevole, che ha un percorso abbastanza lungo, considerata l’egemonia che IE aveva ormai esteso coi suoi “tentacoli”.

Internet Explorer, in tutte le sue versioni, resta comunque al primo posto nel resto del mondo, ma sempre in leggera perdita rispetto alla concorrenza.

Da segnalare l’ascesa prepotente di Chrome, che in un anno ha rosicchiato 10 punti percentuali, dal 5% del Dicembre 2009 al 15% del Dicembre 2010.