Drive Blu-Ray per Mac, entro fine anno?

0
118

Drive Blu-Ray per Mac, entro fine anno?

Apple e Sony starebbero discutendo in materia di Blu-ray, obbiettivo: portare sui portatili della Mela drive compatibili con lo standard per il video ad alta definizione.

Il discorso tra la Mela e il colosso giapponese, che di Blu-ray è il principale sostenitore, sarebbe in una fase molto avanzata al punto che, stando a quanto sostiene AppleInsider, ci sarebbe stata la concreta possibilità per Apple di lanciare un portatile con lettore Blu-ray contestualmente al rinnovo dei MacBook Pro.

Sony avrebbe verificato problemi di carattere meccanico per la versione a caricamento frontale dei drive e non sarebbe stata in grado di consegnare materialmente le componenti. Apple avrebbe poi declinato la proposta di una versione combinata, lettore Blu-ray con masterizzatore per dischi tradizionali (non in alta definizione quindi).

AppleInsider ipotizza che l’apparizione di drive Blu-ray possa avvenire con la prossima revisione dei portatili di fascia professionale il cui lancio, stando a stime basate sulla roadmap di Intel, potrebbe giungere a giugno. All’inizio di quel mese, infatti,da Santa Clara dovrebbe uscire Montevina, ovvero Centrino 2, che supporterà bus processore più veloci e un aggiornamento dei Penryn che proietterà i chip a quota 3 GHz.