Audiweb: 7 italiani su 10 online

0
120

Una ricerca effettuata da Audiweb dice che sono ben 34,4 milioni gli abitanti italiani che dispongono di una connessione a internet, praticamente circa il 70% di tutta la popolazione con età compresa tra gli 11 e i 74 anni.

Un risultato importante, considerata la crescita del 7% rispetto all’anno 2010. E se sono 2,8 milioni le famiglie italiane (circa il 60% del totale) che dispongono in casa di un collegamento Internet, aumenta anche la permanenza degli utenti online: nel mese di marzo 2011 si è registrato un +12,4% di persone (25,9 milioni di italiani) che hanno navigato in Internet almeno una volta.

Gli italiani accedono alla Rete in maggior misura da casa (67,3%), poi da lavoro/ufficio (40,9%), mentre sono pochissimi gli italiani che si connettono da luoghi di studio, Internet Cafè e da altri luoghi. Per quanto riguarda invece l’Internet mobile, sono 7,3 milioni gli utenti (il 15,2% della fascia presa in considerazione per la ricerca) a disporre di connessione tramite cellulare/smartphone/PDA, con un incremento del 50,2% rispetto all’anno scorso.

Sarebbe interessante però fare un sondaggio su quanti di questi italiani, abbiano la disponibilità di una connessione ad alta velocità (sia essa ADSL, UMTS, Wi-Fi, Satellitare o quant’altro) per capire in che condizioni versa il tanto famoso “Digital Divide” di cui il nostro stivale è ormai noto (siamo molto indietro in questo senso, rispetto a molti paesi europei e non), ma di questo ne parleremo magari in un altro articolo.