10 anni di Wikipedia, tanti auguri

0
198

10 anni fa, esattamente il 15 Gennaio 2001, nasceva Wikipedia, la più grande enciclopedia libera online, tutt’oggi, portando con sé un concetto rivoluzionario: dare la possibilità a chiunque di scrivere un articolo enciclopedico (ovviamente supervisionato da un’altra miriade di utenti, in caso di errori).

Il co-fondatore Jimmy Wales ha colto l’occasione per rispondere ad alcune domande su passato, presente e futuro di Wikipedia, ed anche quando è stato interrogato sulla crescente diffusione delle applicazioni mobili ed app store.

Wikipedia si è sempre sostenuta con le proprie forze, attraverso le donazioni del popolo della rete (anche quest’anno è stato lo stesso), senza mai cercare partner potenti, che pure non si farebbero certo sfuggire un boccone così ghiotto.

Resta il fatto che Jimmy Wales, non ne vuole sapere, nè di grandi partner nè di pubblicità (Adsense o altro) all’interno di Wikipedia, finchè infatti, il popolo internettiano, continuerà a sostenere il progetto, la neutralità dello stesso è garantita dallo stesso fondatore, e al giorno d’oggi non è cosa da poco.