Se Microsoft non avesse concesso ai chipset Intel 915 il bollino “Windows Vista Capable”, il colosso di Santa Clara avrebbe perso miliardi di dollari. Oggi, grazie alla class action sulle certificazioni hardware di Vista, i consumatori di tutto il mondo stanno scoprendo che il mancato supporto dell’interfaccia Aero e di tante altre funzioni, su piattaforme comunque certificate, è il frutto di un compromesso tra Microsoft e Intel.
In pratica, per salvaguardare le vendite Intel, Microsoft avrebbe accettato il rischio di confondere (o prendere per il culo, a seconda dei punti di vista) i consumatori con certificati “Vista capable”, di fatto incompatibili con una funzione chiave come Aero.
In una mail spedita da Jim Allchin, responsabile piattaforme Microsoft, al CEO Steve Ballmer, la questione appare piuttosto chiara. “Credo che confonderemo i clienti con il programma Capable. Gli OEM diranno che una macchina è compatibile e i clienti crederanno che sarà in grado di supportare tutte le funzioni chiave di Vista… Dobbiamo evitare la confusone. È uno sbaglio per i clienti”, si legge sul documento ufficiale.
Via Tomshw