Vine: arriva anche il social network di Microsoft

0
60

microsoft_vine

Vine è una piattaforma per il social networking dedicato in particolar modo alle situazioni di crisi o alle emergenze, al momento e’ disponibile online in versione beta a numero chiuso, ma l’obiettivo è, ovviamente, quello di espandersi e permettere a chiunque di prendervi parte.

L’applicativo di Microsoft viene proposto come strumento per gestire e coordinare l’attività di piccoli gruppi di persone – dalla famiglia al vicinato, dai colleghi di lavoro agli amici – tramite la rete e, soprattutto, la geolocalizzazione. Il sistema permette infatti di sapere, a colpo d’occhio – grazie a una rappresentazione grafica su una mappa – cosa succede in determinati luoghi e dunque alle persone della nostra rete di amicizia che si trovano lì.

È possibile dunque selezionare sulla mappa le aree geografiche che si desidera monitorare, indicando quale tipo di informazioni si vuole ricevere: dalle news generiche agli avvertimenti diffusi dalla protezione civile in modo da essere informati su eventuali rischi per le persone a cui teniamo che si trovano lì.