Utilizzare la vostra penna USB come una chiave di accesso al PC

0
139

Molti di noi ormai, utilizzano le famose penne USB per trasportare sempre con se i propri dati o programmi più importanti, e poterli cosi avere a portata di mano in qualunque momento. Ma questo non è il solo utilizzo che si può fare della penna USB, infatti grazie a un programma, solo per sistemi Windows, chiamato Predator, saremo capaci di trasformare la nostra normale chiavetta USB in una vera e propria chiave di accesso al nostro PC.

Ciò significa che, una volta configurata la chiavetta, sarà possibile utilizzare il PC solo quando questa sarà inserita, bloccando il PC appena questa viene rimossa (un pò come le chiavi che si vedevano su qualche pc di pochi anni addietro). Il funzionamento è semplicissimo:

Installiamo Predator, inseriamo la nostra chiavetta USB, avviamo il programma (è possibile farlo partire all’avvio di Windows) e poi lavoriamo semplicemente alle nostre cose, quando ci allontaniamo dal pc, non dovremo far altro che rimuovere la chiavetta USB e il computer si bloccherà rendendo inutilizzabili mouse e tastiera e oscurando la schermata. Al nostro ritorno, basterà reinserire la penna USB e il computer tornerà a funzionare normalmente.

Il programma è free nella sua versione per uso personale, la versione commerciale a pagamento, ha qualche feature interessante in più, come l’invio di sms, o aggiornamento tramite twitter nel caso qualcuno tenti di entrare sul vostro pc mentre è bloccato.