Arriva Snow Leopard, ma per il momento è meglio farne a meno

3
88

Snow Leopard - Apple

Apple ha recentemente rilasciato il suo “main” update, chiamato Snow Leopard, che però non ha entusiasmato, nè gli addetti ai lavori, nè i comuni utenti, scopriamo adesso alcuni motivi delle critiche mosse verso l’aggiornamento del sistema operativo della mela.

Il primo è sicuramente la mancanza di supporto da parte delle software house, di versioni (nemmeno tanto vecchie) precedenti dei loro software (esempio Adobe CS3, il cui funzionamento è certificato su Snow Leopard – anche se con qualche bug – ma non ci saranno più aggiornamenti, in parole povere vi dovrete tenere i bug riscontrati). Discorso che comunque non tocca prodotti freeware e open source, come Cyberduck, già disponibile in versione aggiornata.

Il secondo è il prezzo, per passare da Tiger al “leopardo delle nevi”, infatti, bisogna necessariamente acquistare il pacchetto completo da 169 euro, che include anche iLife 09 e iWork 09, che però qualcuno avrebbe potuto già comprare per fatti propri (non esiste infatti una versione stand-alone di snow leopard).

Chi però ha intenzione di dare una svecchiata al proprio mac, aggiornando in una volta sola, sistema operativo e pacchetti iLife/iWork troverà l’offerta molto allettante, anche se bisogna assolutamente ricordare, che Snow Leopard dà un taglio netto col passato, abbandondando i vecchi processori che non siano Intel (i possessori quindi di mac con processori G4, non potranno installare l’aggiornamento).

Il motivo principale comunque resta quello di aspettare il primo aggiornamento di Snow Leopard, per evitare di fare da cavia, per scovare i bug che inevitabilmente ci sono in versioni nuove di quasi la totalità dei software in circolazione.

  • Uso snow leopard da ormai 4 mesi, fin dalla prima RC e devo dire che ho notato un incremento sostanziale della produttività visto che gli ingenieri apple non hanno lavorato alla GUI alla architettura interna visto che il sistema è nativo a 64 bit e va sfruttare a pieno le tecnologie dei multicore… Poi essendo l’aggiornamento da 29 un disco con il sistema operativo completo è possibile effettuare l’aggiornamento anche su un mac con tiger.
    Per il sistema comunque, lascio un feedback più che positivo… Inoltre rispetto al mondo di microsoft (testato anche windows 7) snow leopard si dimostra un potente sistema operativo rispetto al suo futuro concorrente.

  • gabri

    Comunque siete proprio degli idioti…copiate un articolo sarcastico e non ne capite nemmeno il perchè…

  • Davex

    a parte il fatto che non ho copiato nessuno, e idiota ci sarai tu.
    Poi, di grazia, dove starebbe il sarcasmo dell’articolo (visto che son tutte cose vere)? Spiegalo anche a noi comuni mortali…