Vishing: ovvero Phishing 2.0

0
69

Il Vishing è il fenomeno illegale emergente più pericoloso del momentoIl Vishing è il fenomeno illegale emergente più pericoloso del momento. Lo sostiene Internet Crime Complaint Center (IC3), l’organizzazione che vede collaborare FBI e NW3C. Secondo le statistiche i ritmi di crescita di quello che viene definito “phishing telefonico” sono piuttosto preoccupanti.

In relazione agli investimenti dei truffatori il vishing può essere più o meno sofisticato. Si parte dalla classica mail spam che richiede di telefonare urgentemente ad un numero verde, fino alla piattaforma con call center automatico. Di fatto la tecnica è sempre la stessa: utilizzare ogni espediente per far scucire all’utente password o dati personali da utilizzare nelle transazioni bancarie.

L’ultima novità proviene dal Voice over IP, dove la possibilità di poter variare a piacimento il proprio Caller ID agevola non poco i truffatori. È anche vero però che una chiamata Skype proveniente dalla propria Banca non dovrebbe essere considerata “trappola”, bensì circonvenzione di incapace.

fonte | Tomshw