Velocizzare il primo avvio di Firefox

3
119

Mozilla Firefox

Avrete notato che appena accendiamo il PC e lanciamo Firefox per la prima volta (intesa come sessione di lavoro), questo ci metta un bel pò di tempo prima di caricarsi (di solito siamo sui 20 secondi), cosa che non accade per esempio con Internet Explorer o Chrome.

Oggi vi indico un semplice trucco in grado di dimezzare i tempi del “primo” avvio di Firefox, basta seguire questi semplici passaggi:

1. Tasto Destro sul collegamento di Firefox (ad esempio sul Desktop) e cliccate su Proprietà.

2. Nel campo Destinazione, che indica il percorso dell’eseguibile di Firefox, aggiungete /prefetch:1 alla fine del percorso.

Vi troverete qualcosa del genere: “C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe” /prefetch:1

3. Cliccate su OK per salvare le modifiche.

Se volete testare se il trucchetto funziona, potete riavviare il pc e cronometrare il tempo che Firefox impiegherà per aprirsi al primo avvio (magari comparandolo con il tempo impiegato ad aprirsi, prima di inserire il trucchetto). Fatemi sapere se funziona.

via digitallife

  • Maurizio

    Provato. Nn funziona. In un altro blog si parla di questo come un falso mito che funziona solo con il WMP, windows Media Player.

  • Giascar

    Spiacente ragazzi, ma il trucco del prefetch è un falso mito introdotto da Windows Media Player. Attraverso tale comando infatti, WMP selezione le DLL da caricare per prime.
    Tutto questo non si applica ad altri programmi purtroppo.

    Infatti anche con il comando prefetch dubito riscontrerete miglioramenti all’avvio di Firefox.

    Al momento l’unica soluzione efficace pare sia il preloader.

  • James

    Effettivamente non è chisà che.. appena inserito senbrava funzionare, ma era soltando pura illussione perchè mi ero dimendicato che lo avevo gia aperto diverse volte nella sezione di lavoro di quando ho inserito il trucchetto, infatti poi riavviando il pc firefox è ritornato ad essere una lumacona esagerata ad avviarsi. Sono stati capaci di creare un buon browser, ad oggi il più utilizzato al mondo, ma mai possibile che non riescono a velocizzare l’avvio? Oppure hanno i pc della nasa e quindi loro non notano questa incredibile lentezza ad aprirsi al “primo” avvio? Eppure secondo me firefox anche sui pc della nasa impiegherà minimo 10-12 secondi ad avviarsi. E sono davvero tanti. Un programma per considerarsi ottimo in tutto, dovrebbe essere ben funzionante questo è ovvio, ma anche veloce ad avviarsi (max 2 secondi dovrebbe impiegarci) perchè nell’informatica serve rapidità. Lo sapete che molta gente non usa firefox proprio eprchè lento ad avviarsi? Sembrerà strano ma è così. Cia cia