Oggi vi segnalo un software che tornerà sicuramente utile a chiunque (soprattutto utenti Windows, visto che MacOsX è già dotato di una funzionalità simile) abbia la necessità di creare dei file PDF, senza sborsare centinaia di euro per acquistare un programma professionale (Adobe Acrobat ndr).
Primo PDF è un programma semplice e ovviamente freeware capace di creare file .PDF da qualunque file si voglia, quindi testi di Office in .doc, immagini in jpg, gif, bmp e quant’altro. Esiste anche una versione a pagamento con alcune funzionalità avanzate, ma vi assicuro che per un uso “normale” la versione che vi segnalo basta e avanza.
Una volta installato basta aprire il file che si vuole trasformare in PDF, che sia un file di Word, o di Excel, o di qualunque altro programma, anche una semplice immagine come descritto sopra, andare su Stampa e scegliere dall’elenco delle stampanti, la voce “Primo PDF”, dopo un pò vi si aprirà la finestra del programma con la scelta della destinazione del vostro PDF, selezionate infine CREATE e il gioco è fatto!
PS Come PDF Reader, vi segnalo l’ottimo e leggerissimo ( e ovviamente gratuito) FoxIT Reader, al posto del pesante e imballato Adobe Reader 😉