Un link cancella tutti i dati dal Samsung Galaxy S3 (e soluzione)

0
159

Basta una singola linea di codice HTML per attivare il cosiddetto Factory Reset sul Samsung Galaxy S III cancellando (formattando) tutto dalla memoria del dispositivo.

Una clamorosa vulnerabilità scoperta da poche ore e che mette in pericolo tutti i possessori di dispositivi Samsung, con installato il sistema Android con interfaccia TouchWiz di Samsung (sembrano immuni tutti gli altri telefoni Android di altri produttori).

Viene infatti sfruttata una vulnerabilità individuata nell’interfaccia TouchWiz per resettare da remoto lo smartphone, cancellando tutti i dati dell’utente. Anche Galaxy S II, Galaxy Beam, Galaxy Ace e Galaxy S Advance sono afflitti dallo stesso bug, mentre il Galaxy Nexus (equipaggiato con Android “liscio”) appare immune dal problema.

In attesa di una patch ufficiale da parte di Samsung, è possibile ovviare al pericoloso problema, disattivando la funzionalità Service Loading, ovvero il caricamento automatico di una pagina web.

Il codice funziona solo con il browser di default e con sistemi originali di Samsung (se avete installato una ROM custom dovreste essere al sicuro).