Telefonica acquisisce sempre più azioni della Telecom Italia

0
54

Telefonica acquisisce azioni della Telecom Italia

In queste ore, si vocifera di un rastrellamento di azioni della Telecom Italia, in atto da parte di Telefonica (nota compagnia di TLC spagnola), azioni di cui molti risparmiatori italiani si stanno liberando, a un prezzo certamente molto interessante.

Telefonica non ha forse in questo momento le risorse per lanciare un’Opa su Telecom Italia e neanche la voglia di sfidare la politica italiana alle prese con le elezioni.

Un grande gestore come Telefonica, quasi monopolista in Spagna, dove è un’istituzione più che un’azienda, sa che un’Opa su un’azienda come Telecom va preparata con contatti diplomatici ad alto livello con quello che sarà il prossimo governo, così come con la futura opposizione italiana.

Lo scenario che si prospetta nel futuro sarà quella di una Telecom Italia saldamente gestita da un manager italiano come Bernabè, che gli spagnoli sanno che non devono toccare e che hanno cominciato ad apprezzare, ma con un capitale sempre più spagnolo.

Siamo destinati ormai a perdere il controllo su tutte le grandi aziende (vere o presunte) italiane, dopo Alitalia, Autostrade spa, anche Telecom Italia.