La Tecnologia OLED costerà meno

0
73

La Tecnologia OLED costerà meno

La tecnologia OLED è considerata la nuova frontiera del settore TV e monitor sia per le sue potenzialità cromatiche che per i bassi consumi. E finalmente l’unico difetto che ne aveva limitato fino ad ora la diffusione, ovvero l’ingente costo di produzione, sembra stia per essere superato.

In pratica l’azienda statunitense (General Electric Global Research) è riuscita a realizzare dispositivi OLED con un processo produttivo roll-to-roll – quindi su “foglio plastico”.

“I ricercatori hanno sognato a lungo di realizzare OLED utilizzando un processo di stampa rotativo”, ha dichiarato Anil Duggal, manager dell’Advanced Technology Program in Organic Electronics di GE. “Adesso abbiamo dimostrato che è possibile. Le applicazioni commerciali in questo settore richiedono costi produttivi bassi, e questa dimostrazione è una pietra miliare per la realizzazione di dispositivi OLED”.

“Oltre agli OLED, questa tecnologia può aver anche un grande impatto sulla realizzazione di dispositivi elettronici organici come le soluzioni fotovoltaiche per la conversione dell’energia solare”.