GTA 4 è partito alla grande

1
64

I primi dati di vendita avevano già tratteggiato il sicuro successo di GTA IV (Grand Theft Auto 4). Molto ha fatto la popolarità dei capitoli precedenti, l’attesa di vederlo su console next-generation e le promesse degli sviluppatori, tutti fattori in grado di creare quella premessa in grado di far portare a nuovi record.

I risultati non si sono fatti attendere, GTA è il gioco che ha venduto più di tutti al lancio sul mercato, 3,6 milioni di unità vendute e circa 310 milioni di dollari incassati, superando così Harry Potter e i Doni della Morte (220 milioni) e Halo 3 (170 milioni).

Negli Stati Uniti GameStop ha comunicato che le vendite del gioco sono per il 64% a marchio Xbox 360, in Europa (osservando i dati di Spagna e Germania) è la versione Playstation 3 a far segnare il maggior numero di copie vendute. Nel Regno Unito, mercato a sé stante rispetto all’Europa, Microsoft è in leggero vantaggio rispetto a Sony.

  • ovviamentelucio

    Quindi assistiamo alla nascita di un nuovo media? Al suo potenziamento? O siamo soltanto davanti ad un “picchiaduro” di ottima qualità? Certo è che 6.000.000 di copie vendute dopo la prima settimana di lancio dimostrano il forte interesse del pubblico…

    Beh sarà anche per la campagna di marketing spietata, attuata anche in Italia.