GPS a rischio blackout nel 2010

0
129

gps

Il sistema satellitare GPS mondiale è a rischio di blackout, secondo un’agenzia federale statunitense. I risicati investimenti dell’U.S. Air Force, che è incaricato della sua gestione, potrebbero portare nel 2010 a seri malfunzionamenti.

“Negli ultimi anni l’Air Force ha lottato strenuamente per costruire satelliti GPS rispettando i costi e la programmazione, si legge nel rapporto del Government Accountability Office. “Se l’Air Force non dovesse riuscire a rispettare gli obiettivi dello sviluppo GPS IIIA, vi sarà un incremento di rischio che nel 2010, con le rotture dei vecchi satelliti, porterebbe la costellazione satellitare al di sotto degli standard minimi di servizio GPS richiesti dal governo americano”.

Difficilmente il Governo USA consentirà che questo decadimento avvenga, ma è anche vero che il lancio del primo satellite sostitutivo avverrà solo a novembre – dopo tre anni di rinvii.

Intanto, sono da rilevare le espansioni delle reti di navigazione proprietarie di Russia, Cina e India. Il sistema UE Galileo dovrebbe essere inaugurato entro la fine dell’anno.

via Tomshw