E’ già finita l’era dell’HDMI ecco HDBaseT

1
119

Nel mondo tecnologico, soprattutto in questi ultimi anni, siamo abituati a oggetti che il giorno prima sembravano l’innovazione assoluta destinati a durare nel tempo per molti anni, invece vengono rimpiazzati con novità che magari non ci saremmo mai aspettati. Come si può notare leggendo siti che recensiscono tecnologia come testii. Anche per lo standard HDMI sembra essere arrivato il momento di andare in pensione. Sony, Samsung e LG hanno realizzato un nuovo standard audio/video ad alte prestazioni, chiamato HDBaseT, che utilizza gli stessi cavi e connettori impiegati nelle reti LAN.

HDBaseT supporta il video in Full HD non compresso, i contenuti 2Kx4K (4096 x 2160 pixel) e 3D.

Ma la particolarità dello standard è senza dubbio la capacità di trasportare contemporaneamente su un unico cavo Cat5e/Cat6 video con risoluzione 1080p, audio, 100 Watt di alimentazione, traffico di rete più segnali di controllo. Inoltre i cavi HDBaseT possono arrivare e fornire energia ai dispositivi fino a 100 metri.

Si prevede infine che i primi dispositivi compatibili con questo standard arriveranno sul mercato entro la fine dell’anno.

  • Jelly

    interessante, curioso di sapere le possibilita che offrira questa nuova tecnologia