CES 2012, Microsoft presenta la beta di Windows 8

1
120

Microsoft ha reso note alcune delle novità che saranno introdotte con la release beta di Windows 8, tra cui la maggiore possibilità di personalizzazione dell’interfaccia. La nuova beta del sistema operativo di Microsoft sarà disponibile agli sviluppatori (e probabilmente anche al pubblico) già a partire dal prossimo Febbraio.

Il team di sviluppo ha voluto dare una dimostrazione di alcune delle nuove funzionalità già comprese nella pre-beta di Windows 8.

Risaltano le modifiche all’interfaccia Metro, con icone relative alle notifiche e-mail, chat e promemoria sul Lock screen. Ora l’utente può meglio personalizzare lo Start screen scegliendo il colore di sfondo e raggruppando le applicazioni come meglio crede.

Miglioramenti anche nell’esperienza di utilizzo dell’interfaccia Metro con mouse e tastiera, una delle critiche maggiori mosse alla nuova interfaccia grafica di Windows.

Per quanto riguarda l’esecuzione di applicazioni per Windows 7, non sono stati riscontrati particolari problemi di compatibilità.

Inoltre Microsoft ha approfittato della presentazione per illustrare anche il nuovo Windows Explorer, arricchito di funzionalità come la ricerca di file e la visualizzazione di anteprima in stile ‘tile’.