iTunes 8 e la novità geniale: Genius

3
154

All’evento Apple del 9 Settembre 2008 “Let’s Rock” dove sono stati presentati i nuovi modelli iPod, è stato presentato anche la nuova versione di iTunes 8.

Le novità di questo ormai famoso software, indispensabile per chi possiede un qualunque modello iPod (qui si potrebbero muovere critiche alla politica Apple, ma non è questo il momento adatto), sono i nuovi effetti grafici (vedi immagine a fine articolo) e una più grande novità: Genius.

Genius è praticamente un suggeritore di canzoni e musiche che più si avvicinano al genere che state ascoltando in quel preciso istante, tenendo aperta una barra laterale, ogni volta che ascolterete una canzone, Genius, vi indicherà innanzitutto i successi di quel cantante o gruppo, che magari mancano nella vostra raccolta, e oltre a questo vi fornisce suggerimenti (molto validi a dire il vero) su quali gruppi potrebbero piacervi, sempre sui generis ovviamente.

Non c’è che dire, una buona caratteristica, se si pensa a quanto sia difficile, a volte, scoprire musicisti e cantanti nuovi, fuori dal grande “business” musicale, ma che magari meritano di essere ascoltati e apprezzati.