iPad domina il mercato dei tablet

0
85

Apple c’è riuscita di nuovo, certo non sarà come l’impresa di diventare leader del settore degli smartphone con il suo iPhone, subito al primo tentativo, ma di sicuro è una vittoria che farà riflettere, quella nel settore dei tablet. Secondo uno studio pubblicato da Strategy Analytics, sarebbero stati venduti circa 4,4 milioni di tablet nel corso del terzo trimestre solare del 2010, e ben il 95% sono iPad.

La concorrenza basata su Android, di cui si parla molto, dal Samsung Galaxy Tab a Toshiba e RIM, conta solo per il 2,3%, mentre il resto sono tablet basati su Windows, sul mercato da molto più tempo di Apple.

Insomma, sembra che Apple sia come Re Mida, tutto ciò che tocca diventa oro, e le altre aziende non fanno altro che seguirla affannosamente.

E’ un dato di fatto che seppur esistessero da tempo gli smartphone, solo con l’entrata in gioco di Apple questi hanno davvero sfondato, e aperto un mondo di opportunità, sia per quanto riguarda le App, e quindi il loro sviluppo, ma anche per la concorrenza, che rincorrendo lo stile di Apple (per pigrizia o per paura, non si sa), si affannano a sviluppare smartphone quanto più simili all’iPhone.

Insomma, moda o no, Apple sa come trascinare il mercato dalla sua parte, e gliene va dato atto.