Collision Warning: Scopriamo meglio cos’è

0
78


Vi riporto un video su un sistema di sicurezza presentato da Volvo, di cui avrete sicuramente sentito parlare negli ultimi giorni: Collision Warning.Le statistiche dicono che almeno un terzo degli incidenti stradali è causato da tamponamenti e in metà di questi casi il guidatore non ha nemmeno toccato i freni.

Così la Volvo intruduce un sistema chiamato Collision Warning with Auto Brake (CWAB) nella S80 basato sulla tecnologia Radar.Come funziona? Con un Radar appunto e una Videocamera che misura le distanze, quando la collisione è imminente è il sistema calcola che non ci sarà più tempo nè spazio per la frenata, verranno azionati automaticamente i freni. Con un range di 150 metri per quanto riguarda il radar e 55 metri per la Videocamera, è ideale sia ad alte sia a basse velocità.

La frenata automatica è preceduta da un segnale luminoso rosso che avverte il guidatore, si può settare il sistema fino a tre livelli di frenata per adattarlo ai vari tipi di guida. Il nuovo sistema Volvo è disponibile in tre versioni S80, V70 e XC70.

Sicuramente un altro passo in avanti verso sistemi di sicurezza sempre più sofisticati e utili per la sicurezza in Auto.