Buona Festa della Repubblica

0
158

Oggi 2 Giugno, come molti di voi sapranno, è la festa della Repubblica Italiana. Repubblica che celebra i suoi primi 64 anni, era infatti il 1946 quando si svolse il referendum per lasciar decidere agli italiani quale forma governativa adottare, tra repubblica appunto e monarchia. Dopo la vittoria della repubblica i monarchi di casa Savoia vennero esiliati dal suolo italico e inibiti dal mettervi più piede (fino all’abrogazione di tale divieto nel 2002).

Nel giugno del 1948 per la prima volta Via dei Fori Imperiali a Roma ospitava la parata militare in onore della Repubblica. L’anno seguente, con l’ingresso dell’Italia nella NATO, se ne svolsero dieci in contemporanea in tutto il Paese mentre nel 1950 la parata fu inserita per la prima volta nel protocollo delle celebrazioni ufficiali.

Attualmente il cerimoniale prevede la deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Massa e una parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Alla parata militare e durante la deposizione della corona d’alloro presso il Milite Ignoto, prendono parte tutte le Forze Armate, tutte le Forze di Polizia della Repubblica ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana.