5 Piccoli consigli su come velocizzare il proprio PC

2
129

Oggi vi dò qualche consiglio, che può sicuramente tornare utile a tutti quelli poco “avvezzi” al computer e più nello specifico a Windows (essendo il sistema operativo più utilizzato al mondo, tra Vista e XP e altre vecchie versioni) mirato a velocizzare un pò il nostro sistema operativo appesantito dalle tante applicazioni installate e magari dalla poca cura che gli prestiamo.

Son tutte cose facilmente attuabili e che necessitano, in seguito, di pochissime attenzioni.

1- Innanzitutto upgradiamo la memoria RAM, eh si, avete capito bene, sento persone che mi chiedono come mai il loro XP ci mette tanto a caricarsi e funziona lentamente, quando poi trovo appena 512Mb di Ram installata, o addirittura meno. I banchi di RAM più recenti costano pochissimo (15€ un banco da 1GB) soprattutto se in proporzione ai vantaggi che portano quando ne abbiamo a sufficenza (di solito 2GB sono largamente sufficienti).

2- Disinstalliamo tutto il software inutile, tutti quei programmi magari venduti insieme al pc, che mai ci serviranno, occupano solo spazio inutile e spesso influiscono sull’avvio di Windows (che sia XP o Vista), caricando magari piccoli programmini di monitoraggio (esempio, un programma di fotoritocco che si avvia in automatico appena colleghiamo una fotocamera, ecc..)

3- Utilizziamo un solo browser, e in questo caso mi sento di consigliarvi Mozilla Firefox 3, il browser per eccellenza, personalizzabile, con un sacco di estensioni utili che aiutano la navigazione in rete e la rendono più piacevole e immediata. Potete anche disinstallare del tutto Internet Explorer 7, e utilizzare l’estensione per Firefox “IE tab add-on” per aprire quei siti che necessitano del browser Microsoft per funzionare (Aggiornamenti di Windows Update compresi).

4- Usiamo un client solo per l’Instant Messaging, può suonare strano, ma i vari client di chat istantanea, Windows Live Messenger, ICQ, YahooIM, Gtalk ecc.. consumano un bel pò di RAM che potrebbe tornare utile per altri scopi, in quest’ottica, l’uso di un solo client che supporti tutti i protocolli di cui abbiamo bisogno, è d’obbligo. Vi consiglio l’ottimo Digsby che supporta i protocolli di MSN, ICQ, Yahoo, Gtalk e persino la chat di Facebook.

5- Scansioniamo periodicamente il PC da virus e spyware vari. Questa penso che sia la regola più importante, se il pc non ha programmini che lavorano in maniera subdola consumando risorse, e spesso causando disagi come l’apertura non desiderata di finestre pubblicitarie, se non peggio, lavora in maniera ottimale e quindi più veloce. Vi consiglio pertanto questi programmi, ovviamente freeware, per fare pulizia nel vostro Windows: Spybot S&D (antispyware e adware vari), CCleaner (ripulisce il registro di sistema da righe di codice inutile, e l’hard disk dai file temporanei) e infine il più importante Avast antivirus (classico antivirus freeware per uso personale, molto versatile e leggero).

Se avete domande o altri suggerimenti, proponete pure 🙂

  • Gianni

    Mentre uso il Mulo per il download, la navigazione Internet o l’esecuzione dei programmi vari mi risulta molto rallentata.
    Cosa posso fare per migliorare le prestazioni e quali software installare?
    Grazie

  • Davex

    @Gianni

    mi dispiace il ritardo con cui ti rispondo, comunque visto che potrebbe servire a chi passa da queste parti, posso consigliarti di abbassare le velocità di download e upload (soprattutto quest’ultima, se troppo alta, può rallentare la navigazione). Per i programmi lenti, probabilmente hai bisogno di aggiungere della memoria RAM al tuo sistema (è preferibile averne almeno 2Gb).