Visitare i musei direttamente online con Google Art Project

0
131

Art Project è un grande progetto di Google che, sfruttando la stessa tecnologia di Street View, consente di effettuare visite virtuali in alcuni dei principali musei del mondo (ne verranno aggiunti altri in seguito).

I musei al momento visitabili sono 17, come lo Smithsonian di Washington, il MoMA e il Metropolitan di New York, il museo della Regina Sofia di Madrid, il Kampa di Praga, la National Gallery e la Tate di Londra, Versailles, l’Hermitage di San Pietroburgo, il Van Gogh di Amsterdam e la Galleria degli Uffizi di Firenze. Grandi assenti, almeno per il momento, i più importanti musei francesi, come il Louvre o il Musée d'Orsay; se abitate al nord e sentite di non potere aspettare, internet vi consente di trovare ottimi voli Milano-Parigi a prezzi più che vantaggiosi. Se invece siete pazienti, non c'è dubbio che i musei della capitale francese faranno prima o poi capolino nel catalogo di Google Art Project, e potrete lasciarvi stupire dalla potenza di questo strumento.

E’ possibile guardare le opere d’arte in altissima risoluzione e in 3D, addirittura quasi meglio di come se fossimo realmente li, ogni quadro infatti è composto da più di 7 miliardi di pixel.

La visita virtuale avviene a 360 gradi, è possibile visitare i corridoi come se fossimo all’interno del museo, e visionare le opere che ci interessano o i relativi video su Youtube. Art Project è uno straordinario servizio assolutamente gratuito.