Murdoch farà pagare le news online, Google no….

0
118

Rupert Murdoch

Eric Schmidt, l’AD di Google, è convinto che potrebbe essere troppo difficile convincere gli utenti a pagare per l’informazione online, e toglie ogni dubbio sulla possibilità che Google News diventi un servizio a pagamento.

Durante una conferenza con i massimi dirigenti del broadcasting inglese, di fatto, Schimidt ha sconfessato le previsioni di Ruperth Murdoch – il Presidente di News Corp. Il magnate australiano, qualche giorno fa, ha predetto un modello di business a pagamento per l’intero settore informativo online.

“In genere questi modelli non hanno funzionato per il grande pubblico perché vi sono abbastanza fonti gratuite che non consentono di giustificare il piccolo valore aggiunto dato da quelle a pagamento”, ha spiegato Schmidt. “Quindi suppongo che possa funzionare per mercati di nicchia e particolari… ma certamente non per tutti i generi di news”. Murdoch ha dichiarato che per la prossima estate sarà pronto il nuovo sistema di pagamento applicato a tutti i suoi siti di informazione.