Arrivano i Chromebook di Samsung

0
98

Samsung ha presentato ufficialmente in Europa i Chromebook Serie 5, i portatili dotati del sistema operativo Chrome OS di Google. Si avvia in soli 8 secondi, è dotato di connettività Wi-Fi e 3G e, nonostante la presenza di un SSD da 16 Gbyte, ha un’impostazione tutta rivolta al cloud computing e al salvataggio dei dati in remoto.

Secondo Google gli ultraportatili non sono in competizione con i tablet: e quindi Chrome OS non è in competizione con Android. Interfaccia, funzionalità e anche gli scopi sono differenti, coesisteranno, ognuno con le sue particolarità.

Chrome OS gira su CPU Intel Atom: un Atom dual core N570 a 1,66 GHz accompagnato da 2 Gbyte di memoria e uno schermo da 12,1 pollici (con risoluzione da 1280×800 pixel).

Da noi la distribuzione è affidata a Pixmania mentre per quanto riguarda i prezzi vengono confermati quelli già annunciati: 399 euro per il modello solo Wi-Fi (disponibile dal 28 giugno) e 449 euro per quello dotato anche di connettività 3G (disponibile dal 25 luglio).