RSS
18 lug 2012

Altro che Ballot Screen, Microsoft rischia una mega-multa

Autore: Davex | Scritto in: Browser, Inchieste

Altro che Ballot Screen, Microsoft rischia una mega multa

Ricordate il famoso “Ballot screen“? Una schermata introdotta su Windows, seguendo una direttiva dell’Antitrust, che permetteva di scegliere quale browser utilizzare, tra quelli più conosciuti (Firefox, Chrome, Opera) e non solo.

Bene, dall’ultimo aggiornamento di Windows 7 dello scorso Febbraio, questa opzione è misteriosamente scomparsa, “costringendo” i nuovi utenti meno avvezzi a internet a dover usare il browser di casa Microsoft, allertando di nuovo la commissione Antitrust europea che adesso potrebbe richiedere una mega-multa per Microsoft, per una cifra che potrebbe addirittura superare i 5 miliardi di euro.

Microsoft si era impegnata a mantenere il “ballot screen” fino al 2014 per favorire la competizione nel settore, e a non sfruttare la leva di Windows a favore del browser proprietario.

Il Big di Redmond fà orecchie da mercante e bolla il tutto come un troppo semplicistico “errore tecnico“. “L’applicativo è stato fornito come deciso su tutti i PC con la versione originale di Windows 7, così come nelle versioni Windows XP e Windows Vista”.

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento