Come prevedibile, dopo il Keynote dello scorso 12 Settembre, Apple ha definitivamente deciso di chiudere il suo social network Ping dopo poco più 2 anni di attività, la data prefissata è il 30 Settembre.

Tim Cook aveva illustrato la grande integrazione che la nuova versione di iTunes (10.7) avrà con i social network più famosi al mondo, Facebook e Twitter, non citando per niente Ping, e nemmeno lasciando intendere di possibili cambiamenti o modifiche.

Stamani collegandomi sull’iTunes Store, ho trovato il seguente messaggio in homepage:

E dire che alla presentazione di Ping, in nemmeno 48 ore, ci furono ben 1 milione di iscritti e per i primi tempi le cose sembravano veramente andare lisce per Apple, successivamente, complice anche la poca intuitività del social network, accessibile solo tramite iTunes, ha fatto si che l’interesse scemasse rapidamente per quasi passare nel dimenticatoio (io per primo, dopo le prime 2 settimane, non l’ho praticamente più utilizzato).

Un raro esempio di prodotto Apple che ha fallito il suo obiettivo.