Cityville coltiva record, sale a quota 100 milioni di utenti

0
133

CityVille, il social gaming di Zynga (autore anche di Farmville) sta spopolando sulle pagine di Facebook. Dopo aver, infatti, superato la diffusione di FarmVille, segna il record dei 100 milioni di utilizzatori.

Un risultato sorprendente, raggiunto in appena 40 giorni e che rappresenta ben un quinto del numero totale di iscritti al social network di Mark Zuckerberg, che ad oggi conta qualcosa come 500/600 milioni di utenti, confermando Zynga come il leader mondiale dell’esperienza videoludica su Facebook, con circa 25o milioni di utenti unici al mese e 50 milioni di utenti che, ogni giorno, accedono a uno dei tanti giochi online.

CityVille eccelle nel mantenere i giocatori incollati allo schermo, trattenendoli con un loop infinito di raggiungimento di obiettivi, ricompense soddisfacenti e condivisione dei propri risultati. In altre parole, la città targata Zynga non farebbe altro che creare dipendenza fra i suoi 100 milioni di abitanti, proponendo sempre nuove sfide che stimolano la competizione spietata fra di essi.

L’utente è continuamente incentivato a dare il meglio di sé, perché incessantemente paragonato agli amici più esperti, veri e propri imprenditori del mattone in pixel. Un fattore, questo, ereditato dal precedente FarmVille: è stata proprio la fattoria virtuale di Facebook ad aver fatto comprendere ai giocatori che, anche nella virtualità dei videogame, l’erba del vicino è sempre più verde.

fonte