Arrivano anche in Italia le sale IMAX al cinema

0
184

IMAX (Image Maximum), il nuovo sistema di proiezione che offre un’esperienza di visione cinematografica mai vista, arriva finalmente anche in Italia, è stata infatti inaugurata presso l’UCI Cinemas di Pioltello (MI) la prima sala IMAX digitale e 3D del nostro Paese.

Ha inaugurato il proiettore, il nuovo film “I pirati dei Caraibi 4 – Oltre i confini del mare”, appena uscito nei cinema ed interpretato da Johnny Depp e Penelope Cruz. Per garantire la massima immersività allo spettatore, la sala, che verrà utilizzata per proiettare film 2D in IMAX DMR e di film in IMAX 3D, dispone di uno schermo, alto 20 metri, grande 200 metri quadri e leggermente ricurvo verso l’alto, con due proiettori digitali e 7 altoparlanti laser.

Grazie alla tecnologia 3D e all’elevatissima risoluzione cui vengono proiettate le immagini, l’impressione dello spettatore è quella di sentirsi avvolto, quasi come dentro il film. Per non parlare poi dell’audio: i diffusori, allineati in sala con grande precisione, permettono di raggiungere una qualità sonora senza precedenti, anche nei dialoghi.