A dichiararlo è stato Steve Chen, uno dei fondatori di YouTube. Il nuovo servizio di live video consentirà lo streaming non solo di filmati pre-caricati dagli utenti sul noto portale ma anche di vere e proprie dirette.
L’iniziativa dovrebbe essere lanciata entro la fine del 2008. “Ad essere sinceri siamo stati sempre attratti dalla possibilità di effettuare lo streaming live di contenuti video attraverso il nostro portale. Ad oggi però non abbiamo mai avuto i mezzi e le risorse per farlo. Ma ora dalla nostra parte abbiamo Google che sicuramente ci darà una grossa mano a far diventare il nostro sogno realtà”.
Il nuovo servizio diventerà il nuovo concorrente di Yahoo! Live, recentemente introdotto da Yahoo. La collaborazione di Google influenzerà quindi positivamente questa iniziativa, permettendo la creazione di canali tematici e di trasmissioni vere e proprie.
Un esempio che è già realtà, e che funziona moto bene è Ustream.tv che permette anche la diretta online, basta fornirsi di webcam, e una buona connessione, la forza sta nel fatto che tutti gli utenti che si collegheranno per vedere il video, non graveranno sulla connessione dell’utente bensì sui server di ustream, che fa da “tramite”.