Disponibile l’antivirus gratuito Avast 6

0
148

Avast! Free Antivirus è tra i software gratuiti di protezione da virus e malware più apprezzati nel Web, grazie agli strumenti efficienti e affidabili che rende disponibili. Consente di mettere al sicuro in tempo reale le attività di gestione della posta elettronica, di navigazione Internet, di instant messaging, di peer to peer e di collegamento a reti locali.

L’antivirus giunge alla nuova versione potenziando in modo sostanziale gli strumenti già in dote e riproponendo la veste grafica già riveduta e corretta nell’edizione antecedente.

Fra le principali novità della versione 6 si evidenziano:

* AutoSandbox per isolare opzionalmente in modalità automatica i programmi sospetti mediante una virtualizzazione;
* Script Shield per rilevare codice dannoso nascosto nelle pagine web e bloccarne di conseguenza l’accesso;
* Script Shield abilitato anche con le versioni 8 e 9 di Internet Explorer in modalità protetta;
* WebRep, un componente aggiuntivo per ricevere informazioni sull’affidabilità di un sito web sulla base di segnalazioni degli utenti e della casa madre;
* Ottimizzazione del pacchetto di installazione, ridotto di circa il 20% rispetto alle precedenti versioni;
* Sidebar con gadget utilizzabile sia Windows Vista che Windows 7;
* Esecuzione automatica di azioni nella procedura di scansione durante il boot;
* Ripristino delle impostazioni predefinite del software in modo immediato.

Tra le altre caratteristiche della versione 6 di Avast si segnalano il supporto dei sistemi a 64bit, una sidebar con gadget per Windows Vista e Windows 7, l’esecuzione automatica della scansione durante il boot del sistema ed il ripristino facilitato delle impostazioni predefinite del software in caso di necessità.

La finestra di controllo consente di ottenere informazioni sullo stato della protezione, di pianificare aggiornamenti, visualizzare statistiche ed eseguire scansioni rapide o approfondite sulle risorse di sistema e sui device removibili ad esso collegate.

Il pannello delle impostazioni consente inoltre di attivare una password per impedire accessi non autorizzati, di configurare la modalità silenziosa/gioco e di attivare notifiche quando vengono rilevati file o programmi sospetti.

Link ad Avast 6 Free