Utility per Windows: Spybot Search and Destroy

3
139

Utility per Windows: Spybot Search and Destroy

Spybot – Search & Destroy riconosce e rimuove lo spyware, un tipo di minaccia relativamente nuovo che le comuni applicazioni anti-virus non contemplano ancora (o comunque in maniera ridotta).

Lo spyware traccia silenziosamente le abitudini di navigazione dell’utente, per crearne un profilo commerciale che, a sua insaputa, viene trasmesso ai compilatori e venduto alle aziende pubblicitarie. Se ci si accorge di nuove barre strumenti in Internet Explorer, che non sono state installate intenzionalmente, se il browser si blocca inspiegabilmente oppure se la pagina iniziale viene “dirottata” (o modificata a vostra insaputa), molto probabilmente il computer è affetto da spyware. Ma il computer potrebbe essere infetto anche se non si notano sintomi, poichè stanno comparendo sempre più spyware.

Spybot-S&D è in grado di cancellare anche le tracce d’uso, un’interessante funzione se il computer viene condiviso con altri utenti e non si desidera che questi vadano a vedere con cosa si è lavorato. E, per utenti avanzati, Spybot-S&D consente di correggere alcune incongruenze nel registro e di stilare ampi rapporti. E’ disponibile anche l’elenco di tutte le funzionalità dell’applicazione.

Un’applicazione MUST HAVE, da installare su ogni computer che monta un qualsiasi sistema Windows (95-98-Xp o Vista)