SMS europei a 11cent dalla prossima estate
26 set 2008

Viviane Reding, Commissario Europeo alla telecomunicazioni presenterà una bozza regolamento con un’eurotariffa roaming valida in tutti i Paesi Ue. La tariffa varrà non solo per gli sms inviati o ricevuti all’estero ma anche per mms e trasmissione dati via telefono o via internet.
Secondo la bozza di proposta, il regolamento prevede un tetto massimo di 11 centesimi per ogni sms inviato o ricevuto all’estero, iva esclusa, contro una tariffa media europea che ora si aggira sui 29 centesimi. Sul fronte della trasmissione dati via telefono cellulare, il tetto verrebbe fissato in un euro a megabyte, contro gli attuali 2 euro,.
Se la proposta verrà approvata il prossimo 27 novembre, il via libera finale dal Parlamento europeo potrebbe arrivare prima delle elezioni del giugno 2009 e le nuove tariffe entrare in vigore dal prossimo luglio.
Considerato che un SMS nazionale al momento in cui scrivo costa di media sui 12-15cent, vedremo cosa succederà se tale proposta dovesse essere approvata.
Articoli Correlati:- In Italia gli SMS più cari d’Europa
- Nuove offerte Vodafone per iPhone 3G e 3G S
- Finalmente delineati i costi degli SMS dall’estero
- Nuove disposizioni dalla legge salva-blog
- Vodafone e Fastweb, ostacolavano il cambio di gestore, multate
![]() |










3 Risposte to “SMS europei a 11cent dalla prossima estate”
By Marco on set 26, 2008
Notizia ottima (per i gestori)!
Ora in un anno, possono trovare il modo di recuperare questa perdita, propinandoci qualche altro “rimodulamento”.
Staremo a vedere
By Davex on set 26, 2008
ho paura anch’io che tu abbia ragione.
Vedremo.